La primavera è alle porte e la voglia di vacanza bussa! Al Giuggiolo ne abbiamo per tutti i gusti…
Ecco alcune idee di meritata pausa, divise per “tipologia di turista”: L’AVVENTUROSO, L’OZIOSO, L’AFFAMATO DI CULTURA, L’AFFAMATO (E BASTA!)
L’AVVENTUROSO:
Le escursioni all’aria aperta da noi sono un “must”! Non c’è niente di meglio che accaparrarsi una bicicletta (se non ce l’avete già ve la diamo noi gratuitamente) e addentrasi nella natura del nostro territorio attraverso uno dei tanti percorsi cicloturistici. Durante il tragitto è cosa comune incontrare qualche airone cenerino che prende il sole in mezzo ai campi, ebbene si: amano farsi fotografare e sono soggetti perfetti per un album di tutto rispetto!
Nella Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola potrete avvistare cervi e daini.
Alle Vallette di Ostellato vi attenderà un esclusivo percorso guidato in barca elettrica per scoprire il territorio incontaminato di Valle S. Zagno con osservazione dell’avifauna e attività di birdwatching. Sempre alle Vallette di Ostellato sarà possibile avvicinarsi a qualche DINOSAURO (si proprio così!)… il parco all’aperto “Dai Dinosauri ai giganti dell’era glaciale” permette di ripercorre la storia dei dinosauri attraverso modelli tridimensionali di questi enormi animali e di altri protagonisti dell’era preistorica, come il mammut e il bradipo gigante.
L’OZIOSO:
Parola d’ordine RELAX!
Godersi il tepore del primo sole primaverile comodamente adagiati su una sdraio in mezzo al canto degli uccellini? Da noi si può! Dopo un’ abbondante colazione a base di prodotti casalinghi: ciambella, crostata, confettura, formaggio fresco, si prende un bel libro dalla sala biblioteca e via… pronti per il “trekking a pancia all’aria”!
L’AFFAMATO DI CULTURA:
Il nostro agriturismo è poco distante da Ferrara, Comacchio, l’Abbazia di Pomposa, la Delizia del Belriguardo, la Tenuta del Verginese. Potrete approfittare dell’apertura stroardinaria e gratuita dei musei e delle aree archeologiche la prima domenica di ogni mese, o partecipare ad una delle numerose visite guidate a piedi o in bicicletta.
Al Giuggiolo saremo lieti di darvi tutte le informazioni e i materiali riguardanti gli eventi in corso durante il vostro soggiorno.
L’AFFAMATO (E BASTA!):
Cominciamo dai cappellacci di zucca ferrararesi? Oppure dall’anguilla delle Valli di Comacchio? E poi continuiamo con il Pampapato, la salama da sugo IGP, le specialità all’aglio di Voghiera, il Pasticcio alla ferrarese, i vini del Bosco Eliceo…
Il nostro territorio offre prodotti tipici per tutti i palati e qui al Giuggiolo ne potrete assaggiare alcuni.
In particolare realizziamo con le nostre manine un liquorino a base di giuggiole, il “Giuggiolino”, che diamo in degustazione ai nostri ospiti. E’ l’ideale da sorseggiare sia in compagnia che in solitaria meditazione all’ombra di una pianta nel parco!