Itinerario cicloturistico con partenza dall’Agriturismo Al Giuggiolo e arrivo al Santuario di S. Maria in Aula Regia in centro a Comacchio.
Tragitto circa 20 km misto: a scelta su strada asfaltata e in parte su sentiero nell’erba (argine).
Attrezzatura consigliata: mountain bike o city bike, bottiglietta d’acqua e cappello per il sole (eventualmente crema solare e antizanzare in piena estate, specialmente se si sceglie di percorrere sempre l’argine).
Difficoltà: facile su strada, medio-facile su erba.
Dislivello: percorso in pianura. Qualche saliscendi facoltativo lungo l’argine del canale.
Il percorso inizia nella pista ciclabile antistante l’Agriturismo Al Giuggiolo e si sviluppa lungo l’argine sinistro (settentrionale) del canale che collega Ostellato al Delta del Po. E’ possibile salire sull’argine e percorrere il sentiero sull’erba se si hanno a disposizione delle mountain bike, altrimenti si può seguire la strada provinciale, che è comunque generalmente poco trafficata.
1° tratto: Al Giuggiolo – Ostellato centro (3 km) : partendo dalla pista ciclabile situata all’entrata dell’Agriturismo Al Giuggiolo si prosegue sempre diritto fino alla chiesa di Ostellato: qui la pista ciclabile svolta a destra e si immette in un parco con laghetto e postazione in cui è possibile salire per fare birdwatching.
2° tratto: Ostellato – Idrovoro S. Zagno (circa 3 km) : attraversato il parco si svolta a sinistra e si prende la rotonda sulla strada SP1a in direzione Comacchio (tenendo la destra). Passato il ponte, continuare diritto fino all’idrovoro sulla destra. Qui si può entrare percorrendo una stradina fino all’argine del canale dove è possibile fare qualche foto e, se l’erba è bassa, proseguire il percorso sull’argine fino a San Giovanni.
3° tratto: Idrovoro S. Zagno – San Giovanni di Ostellato (3,5 km) : in questo tratto è possibile salire o scendere dall’argine dalle numerose stradine sulla destra, scegliendo così di percorrere la SP1a oppure il sentiero nell’erba. Arrivati a San Giovanni di Ostellato c’è una comoda salita/discesa sull’argine in via Martiri della Libertà.
4° tratto: San Giovanni – Parco Pubblico “Vittime Civili di Guerra” di Comacchio (circa 10 km) : uscendo dal paese, proseguendo verso Comacchio, vi è la possibilità di attraversare la strada provinciale sulla sinistra e proseguire fino a Comacchio costeggiando la campagna lungo un piccolo canale. Dopo circa 8 km da San Giovanni è quasi obbligatorio scendere dall’argine o abbandonare la strada lungo il canalino: ci si trova quindi sulla provinciale; si prosegue diritto a una rotonda e si arriva al primo ponticciolo che porta a Comacchio. Subito dopo il ponte, sulla sinistra, vi è un parco pubblico attrezzato con fontanella, panchine, zone d’ombra e tavolo da pic-nic in cui è possibile fare una breve sosta.
5° tratto: Parco Pubblico – Santuario (circa 1 km) : svoltando a sinistra dopo il parco si arriva al Santuario e proseguendo lungo l’antico portico si arriva nel centro di Comacchio.