Grazie ai nostri ospiti qui Al Giuggiolo stiamo seguendo da vicino la reintroduzione nel nostro territorio della Starna Italica.
Negli ultimi 50 anni la perdix perdix Italica, una sottospecie autoctona che in passato si trovava in vaste aree del territorio nazionale, ha subito un grave declino e attualmente è considerata formalmente estinta.
Il progetto LIFE Perdix ha come scopo un graduale processo di miglioramento dello stato di conservazione della specie, anche grazie alla reintroduzione della Starna Italica in ambienti particolarmente adatti alla sua sopravvivenza, come la zona a protezione speciale Valli del Mezzano di Ostellato (Ferrara), inclusa nel Parco del Delta del Po.
La Starna italica è un uccello di medie dimensioni, la cui colorazione si estende fra il grigio-azzurro e il rossiccio. Di natura stanziale, è un buon camminatore, molto legato ad ambienti rurali aperti e, anche per questo, vulnerabile ai cambiamenti ambientali ed alla perdita dell’habitat. Ha spiccate attitudini gregarie e tende a frequentare zone di pianura e collina caratterizzate dall’alternanza di colture arate, medicai, prati, pascoli, frutteti, vigneti, terreni incolti e fasce cespugliose. Anche quando spicca il volo tende a mantenere la coesione del gruppo, volando basso e per brevi tratti, alternando planate e rapide battute.
Si ciba di semi di piante coltivate e spontanee, cereali, frutta, bacche, erbe, gemme, foglie e, specialmente durante il periodo di riproduzione, di insetti e delle loro larve.
All’Agriturismo Al Giuggiolo abbiamo accolto con entusiasmo questo intervento di conservazione della biodiversità della fauna italiana che si attua a pochi chilometri da noi, che siamo in aperta campagna a Ostellato.
Seguiteci per avere tutti gli sviluppi e supportare questa bella iniziativa!
Benvenuti amici della Starna Italica!
PER SAPERNE DI PIÙ VISITA IL SITO UFFICIALE DI LIFE PERDIX: http://www.lifeperdix.eu/
#inbeccoallaStarna